Via Roma, 58 – Pomigliano d’Arco (NA)

FisioVita - Noemi Russo  >  Consulenza Nutrizionale
Consulenza Nutrizionale

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene”

Questo spazio nasce per soddisfare la richiesta sempre maggiore di “imparare” la nutrizione da uno specialista. Negli ultimi decenni si è registrata un’attenzione crescente alla relazione tra alimentazione e salute; evidenze scientifiche hanno infatti dimostrato che errate scelte alimentari, unite alla mancanza di esercizio fisico, costituiscono un rischio elevato per l’insorgenza di sovrappeso e obesità, a loro volta causa di altre importanti patologie. È possibile dunque migliorare passo dopo passo la qualità della vita attraverso una sana alimentazione, determinante per prevenire e curare molte malattie e proteggere l’organismo anche da affezioni non direttamente connesse con la nutrizione.

 

MI PRESENTO

Sono la Dott.ssa Annalisa Capano, biologa nutrizionista.

Dopo una carriera universitaria nel campo della Biologia (presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II) ho deciso di seguire la passione per il settore della nutrizione e del benessere psico-fisico in generale. Ho conseguito l’Esame di Stato (2016) e dal 2017 sono iscritta all’albo dei Biologi (sez. A, Matr.AA_077108 )

Ritengo che il cibo sia uno strumento di potere o semplice mezzo di sostentamento, arma di seduzione o possibilità di espressione creativa, vero è che gioca da sempre una parte fondamentale nella definizione della vita dell’uomo.

 

 

 

SERVIZI

Effettuo consulenze nutrizionali rivolte a bambini, adolescenti ed adulti:

  • Valutazione dello stato nutrizionale;
  • Valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico mediante misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze, plicometria);
  • Piani alimentari personalizzati in caso di patologie: sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari;
  • Programmi alimentari personalizzati ed educazione alimentare in condizioni di vita particolari: gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, attività sportiva, o in soggetti che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani;
  • Educazione sulle corrette abitudini alimentari (nel caso specifico di bambini e adolescenti)

 

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA?

La prima visita consiste in un colloquio volto a valutare lo stile di vita, le abitudini alimentari, le condizioni fisiologiche e patologiche.
Valuteremo gli obiettivi da raggiungere e il percorso da intraprendere.
Misurerò i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze e pliche) in modo da valutare il metabolismo basale e sulla base di queste informazioni svilupperò un programma alimentare personalizzato.
Durante la prima visita valuterò inoltre i parametri presenti nelle analisi ematiche e delle urine, discutendo insieme eventuali disordini da migliorare.

 

 

Effettuo consulenze nutrizionali rivolte a bambini, adolescenti ed adulti:

  • Portare con sé le ultime analisi del sangue o referti di visite mediche effettuate recentemente (non anteriori a 6-8 mesi) e le eventuali diete a cui ci si è sottoposti. In caso non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo remote (>12 mesi), richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune preliminarmente ad una dieta;
  • Presentarsi a digiuno da almeno 1 ora e 30 e a vescica svuotata, per effettuare le misurazioni nelle condizioni standard ottimali.

 

I CONTROLLI

Per valutare l’effetto dei cambiamenti e, anzi, per ottenere sempre migliori risultati, è necessario effettuare regolarmente un controllo. In quella sede, anche la dieta verrà ottimizzata. In base alle necessità, saranno richiesti, o proposti, controlli più o meno frequenti: quindicinali, mensili o bimestrali.

 

Per ulteriori informazioni, contattaci!