Via Roma, 58 – Pomigliano d’Arco (NA)

FisioVita - Noemi Russo  >  Terapia Manuale e Posturologia
Terapia Manuale e Posturologia

“Ho in alta stima coloro che, generazione dopo generazione, mi succederanno e il cui lavoro contribuirà all' arte naturale del guarite” Ippocrate (435 a.C)

Durante le normali attività di vita quotidiane o durante l’attività fisica il dolore ti limita o non ti consente di godere pienamente dell’attività che stai facendo? 

Sappi che questi problemi possono essere dovuti ad alterazioni delle traiettorie articolari o a restrizione del movimento in alcuni segmenti. Fortunatamente la posturologia  e la terapia manuale possono essere utili in queste situazioni. Il razionale su cui funzionano queste due scienze è simile: un’articolazione che lavora male produce disfunzioni dolorose , limitandone il movimento.

 

In terapia manuale si crede che la disfunzione sia dovuta ad un movimento alterato di una determinata articolazione. Il terapista manuale può, mediante mobilitazioni (cauti movimenti ripetuti) o tramite le manipolazioni (piccoli movimenti veloci che possono produrre un rumore tipico), eliminare la disfunzione presente e ridare il corretto movimento all’articolazione. Anche esercizi attivi specifici possono essere una tecnica di terapia manuale volta all’autotrattamento. 

 

Principio simile ma non identico rappresenta quello della ginnastica posturale Globale Meziérès, la quale lavora attraverso lo sblocco in allungamento della catena cinetica posteriore per ripristinare la giusta armonia corporea.

Mettendo il paziente in posture di allungamento ed esercitando una trazione continua e simultanea si limitano le compensazioni muscolari e associando un lavoro d’espirazione si combatte la lordosi e si allunga il diaframma.

Ricorda, come diceva la docente e ideatrice del Metodo di Ginnastica Posturale Francoise Meziérés,

Il movimento è la vita, tutte le strutture anatomiche sono in movimento le une in rapporto con le altre”.

Se vuoi mettere in movimento il tuo corpo, contatta per una valutazione posturale gratuita e scopri i vantaggi di questa eccezionale metodica.

Per ulteriori informazioni, contattaci!