Via Roma, 58 – Pomigliano d’Arco (NA)

FisioVita - Noemi Russo  >  Consigli Utili   >  La sciatica: cause, sintomi e rimedi!

La sciatica: cause, sintomi e rimedi!

Il termine sciatica o sciatalgia designa una sindrome clinica caratterizzata da dolore lombare che si irradia sul muscolo gluteo, all’anca e in basso fino alla gamba o al piede. Il dolore è spesso associato a deficit sensoriali e/o motori, quali formicolii, intorpidimento o debolezza.

 

 

La sciatica è causata da una serie di condizioni conseguenti alla compressione o all’irritazione dei nervi nel punti di fuoriuscita dal canale spinale verso la regione lombare, dove si uniscono per formare in nervo sciatico.

La compressione è comunemente causata da un’ernia del disco intervertebrale , tuttavia anche la stenosi lombare, la spondilolistesi o le cisti possono essere altre possibili cause.

 

Per i pazienti affetti da sciatica sono disponibili numerose opzioni terapeutiche: il trattamento iniziale è tipicamente con farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori.
Solitamente è consigliabile, al termine del trattamento farmacologico, un iter riabilitativo che nel 95% dei casi consente di eliminare completamente il sintomo del dolore e evitare le recidive.
 

Oltre al mantenimento di un’attività fisica leggera e di una alimentazione sana ed equilibrata, il tuo fisioterapista ti consiglierà un protocollo di esercizi strutturati per la tua specifica condizione, finalizzati alla centralizzazione del sintomo radicolare (dolore alla gamba) e al mantenimento di un’igiene posturale anche a lavoro.
 

La terapia manuale, come la massoterapia o il trattamento mio-fasciale possono aiutare ad allentare le tensioni muscolari create dalla stessa irritazione nervosa e spesso, nei casi più gravi o cronici, vengono associate a terapia strumentali di ultima generazione, antalgiche e biostimolanti,  come la Tecarterapia o il Laser Yag ad alta Potenza.
 

Per evitare che il tuo dolore alla schiena limiti le tue attività quotidiane o diventi cronico a causa di una degenerazione nervosa, richiedi subito una consulenza gratuita e dimenticati del dolore !!!

 

Per ulteriori informazioni, contattaci!