Via Roma, 58 – Pomigliano d’Arco (NA)

FisioVita - Noemi Russo  >  Consigli Utili   >  DOLORE ALLA SCHIENA: SCOPRI COME CURARLO E PREVENIRLO

DOLORE ALLA SCHIENA: SCOPRI COME CURARLO E PREVENIRLO

Il dolore alla schiena è un sintomo molto diffuso e spesso non è affrontato adeguatamente degli specialisti rendendosi causa di problematiche croniche. Il tuo fisioterapista ti può aiutare a prevenire ciò ed eliminare questo fastidioso problema.

 

 

Che cos’è?

Per capire da dove parte il disturbo iniziamo con qualche accenno di anatomia: il mal di schiena dorsale si definisce come un dolore localizzato  nel tratto di colonna compreso tra D1 e D12 , ovvero le dodici vertebre dorsali. Questo tratto di schiena è meno frequentemente colpito da sintomatologie dolorose soprattutto perché le vertebre dorsali, articolandosi con le coste della gabbia toraciche, sono meno mobili rispetto al tratto cervicale e quello lombare.

Quali sono i sintomi?

I sintomi di un dolore dorsale sono vari;  può trattarsi di dolore fisso, o a fascia, dolore che si irradia, formicolio o bruciore . Frequentemente si tratta di problematiche muscolari legate alla formazione di trigger o tender points.

I trigger points sono delle piccole aree ipersensibili all’interno delle fibre muscolari, che se vengono stimolate meccanicamente (ad esempio con la digitopressione) producono un dolore che si irradia nei distretti limitrofi.

I trigger points si formano quando la muscolatura è eccessivamente sollecitata o in seguito a posture alterate prolungate nel tempo.  Solitamente questi generano un dolore definito come un  “chiodo che spinge”  nella parte centrale della schiena e/o nelle scapole.

Dopo aver eseguito un’ attenta valutazione iniziale da parte del tuo fisioterapista, se si tratta di una problematica muscolare si procede in questo modo :

  • Con delle tecniche di terapia manuale per migliorare la componente osteo-articolare
  • Massaggio integrato alla tecarterapia per migliorare l’assetto muscolare
  • Esercizi e ginnastica posturale per migliorare lo schema di movimento e limitare l’insorgere delle recidive
In che modo si può prevenire il dolore nella parte centrale della schiena?

La chiave di volta per prevenire l’instaurarsi di dolori muscolari alla schiena è preservare il benessere del nostro organismo attraverso:

  • Corretto peso corporeo, quindi è indicato praticare sport con regolarità, mangiare sano e fare lunghe passeggiate all’aperto
  • Eseguire un protocollo di esercizi specifici per il tratto dorsale che il tuo fisioterapista, al termine del percorso riabilitativo, definirà secondo le tue esigenze per un auto trattamento domiciliare
  • Conservare una buona postura, anche a lavoro, per prevenire la formazione di contratture muscolari

La buona fisioterapia si occupa proprio di questo:  supportare, aiutare e accompagnare i pazienti nel percorso di recupero completo e nella ripresa del benessere globale della persona.

 

Per ulteriori informazioni, contattaci!